-soci ordinari, -soci familiari, -soci allievi, -soci onorari, -soci promotori. |
-iscrivere le
proprie imbarcazioni nei registri
sociali, -frequentare il Club e fare uso delle installazioni sociali in conformità ai regolamenti, -fregiarsi del distintivo sociale, -avere assistenza dal Club nell'ambito della loro attività sportiva. |
I soci
maggiorenni, di qualunque categoria,
hanno inoltre diritto a: |
-votare nelle
assemblee ordinarie e straordinarie per
modificare lo statuto, approvare i
regolamenti, eleggere gli organi
sociali, -essere eletti a far parte della Direzione, -proporre l’ammissione di nuovi soci. |
-per dimissioni,
che devono essere comunicate per
iscritto entro il 31 Dicembre di ogni
anno, a valere per l’anno
successivo; -per morosità: in caso di ritardo di oltre sei mesi nel pagamento di qualsiasi debito nei confronti del Club, la Direzione deve invitare ufficialmente il Socio a regolarizzare la sua posizione; in difetto, dispone la radiazione del socio. -per espulsione: deliberata dalla Direzione, con la maggioranza di ¾ dei presenti, nei confronti dei soci che violassero deliberatamente lo statuto o i regolamenti interni o che tenessero una condotta irriverente o indecorosa o che compromet tessero comunque il buon nome del Club. |
-l'Assemblea
dei soci, -la Direzione, -il Presidente, -il Collegio dei Revisori dei conti, -la Commissione Elettorale. |
-in prima
convocazione ove siano presenti
personalmente almeno quattro membri
della direzione in carica ed un
terzo dei soci aventi diritto al
voto; -in seconda convocazione (da tenersi almeno un’ora dopo la prima convocazione) con qualsiasi numero di partecipanti. |
-un
Presidente effettivo, -un vicepresidente, -un direttore sportivo, -un segretario, -un tesoriere, -un addetto ai materiali e impianti |
nonché
altre cariche che ritenesse
opportuno istituire. Eccezionalmente, quando la direzione non riesca ad assegnare la carica di Presidente ad uno dei suoi componenti potrà eleggere Presidente effettivo qualsiasi altro socio promotore. La Direzione ha il compito di amministrare e organizzare il Club applicando lo statuto e le delibere dell'assemblea, di redigere i regolamenti interni e i bilanci, di decidere in merito ad eventuali controversie tra i soci e a questioni di carattere disciplinare e tutelare i diritti del Club e dei suoi componenti. La Direzione ha la facoltà di assegnare particolari incarichi a qualsiasi socio e di designare, vacante la Presidenza, il rappresentante legale del Club. La Direzione si riunisce nella sede sociale almeno ogni due mesi. Quando é necessario si riunisce in qualsiasi momento su convocazione decisa dalla maggioranza o dal Presidente con preavviso di almeno due giorni a tutti i componenti. Qualsiasi membro della Direzione che non intervenga a più di tre riunioni senza giustificarne tempestivamente i motivi, che non assolva con il dovuto impegno e serietà gli incarichi affidatigli, o che, anche per cause di forza maggiore, non sia in grado di svolgere le proprie mansioni per un periodo di tempo superiore ai quattro mesi, può essere esonerato dalla carica e sostituito da una altro socio, per decisione presa dai restanti membri della Direzione con la maggioranza di tre/quarti. Perché le riunioni siano valide occorre che: |
-siano
state regolarmente
convocate, -vi prendano parte almeno 5 membri della direzione. |
I verbali
delle riunioni della direzione
vengono redatti su apposito
libro, conservato agli atti del
Club dal segretario o chi per
esso e sottoscritti da tutti i
consiglieri presenti. I membri della Direzione non potranno ricoprire incarichi direttivi presso altri Club Nautici. |
Presiede
l'assemblea il Presidente del Club
o in sua assenza un membro della
Direzione, mentre funge da
Segretario ove possibile lo stesso
Segretario uscente. Le deliberazioni vengono prese a maggioranza di voti, normalmente per alzata di mano. Ciascun socio maggiorenne, oltre al proprio voto, può esprimere un massimo di quattro voti in rappresentanza di altri soci aventi diritto al voto che abbiano rilasciato espressa delega. I membri della Direzione non possono ricevere deleghe di voto. I verbali devono essere redatti su apposito libro dei verbali di assemblea, sottoscritti dal Presidente e dal Segretario dell'assemblea stessa e conservati agli atti della società. Le Assemblee e le riunioni della Direzione dovranno svolgersi nella Sede Sociale e comunque mai al di fuori del territorio del Comune di Sori. |
Art. 19: Assemblea dei soci |
Il provvedimento
viene portato a conoscenza di tutti i
soci mediante affissione nella sede
sociale. |
La qualità
di socio decorre dal giorno in cui il
candidato versa i contributi dovuti per
l'ammissione. La qualità di socio é personale e intrasmissibile sia per atto tra vivi che mortis causa. |
Altre categorie di
soci potranno essere istituite
dall’Assemblea Ordinaria, sempre nel
rispetto delle norme stabilite dal citato
D.Lgs. 460/97. |
|
Art. 1:
Costituzione |