

VelaSCUOLA & VelaDAY
Da moltissimi anni il Club Vela Sori organizza con orgoglio un evento denominato VelaScuola.
Questo progetto prevede l’insegnamento teorico della vela agli studenti delle scuole soresi primarie durante 5 moduli teorici e il successivo “battesimo del mare” con una serie di moduli pratici e uscite in barca a vela.
Questo progetto, al quale il Club Vela Sori aderisce entusiasticamente da anni, è un progetto ufficiale FIV “per promuovere la cultura velica anche nelle scuole attraverso un progetto riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito che consente allo sport della vela di essere presente nelle Scuole di tutta Italia contribuendo alla crescita degli alunni, oltre 34.000, anche attraverso l’applicazione di metodologie quali S.T.E.A.M. (Science, Technology, Engineering, Art and Mathematics)“.
Per il 2026 la parte teorica avrà luogo nei giorni del 5, 7, 12, 14, 19 Maggio dalle 13.30 alle 15.30 presso la nostra Sede, mentre le uscite in mare sono previste a fine maggio (date da confermare, anche in base alle condizioni meteo).
Tale evento culmina di solito con il VelaDAY (quest’anno il 30 maggio dalle 9 alle 17), data in cui l’allestimento del simulatore di vela sul piazzale della Chiesa retrostante la spiaggia consente di introdurre alla vela tutti coloro che lo desiderano, per poi fargli provare l’emozione di una vera uscita in mare, accompagnati dai ragazzi dello Staff.



