Martedì, 19-03-2024
logo Club
Vela Sori
Home Circolo

storia del circolo

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Il "Club Vela Sori - Associazione Dilettantistica", è un'associazione senza fini di lucro, apolitica e apartitica, il cui scopo principale sociale è la promozione e la diffusione dello sport della vela.

Il passato

L'associazione fu fondata nel gennaio 1976 da quattordici appassionati di vela, mediante un atto notarile in cui si registrò il primo statuto del Club. In effetti, i soci fondatori furono 23 dal momento che subito dopo la registrazione dello statuto si aggiunsero altri 9 soci.

Dopo non facili ricerche, ma in tempi brevissimi, si trovò l'attuale sede interamente sistemata e adattata con l'opera di volontariato dei soci fondatori. Nello stesso periodo si ottenne in concessione una porzione di arenile demaniale sulla spiaggia di Sori, da adibire come base nautica per sistemare le derive e consentirne il varo e l'alaggio.

Da subito, il Club Vela Sori richiese e ottenne l'affiliazione alla F.I.V., al C.O.N.I. e al C.A.S. , registrando presso questi organi il proprio guidone sociale a righe orizzontali bianche e celesti, con la scritta Club Vela Sori in celeste all'interno delle tre righe bianche.

L'attività sportiva del circolo non si fece certo attendere, sia organizzando delle regate veliche locali, sia partecipando con i propri atleti ad altre regate locali, nazionali e internazionali, ottenendo sempre discreti risultati e talvolta anche lusinghieri. Nel frattempo si attivarono anche i primi corsi di vela per formare nuove leve da avviare allo sport.

In seguito, l'affiliazione all'E.N.D.A.S. , consentì l'apertura di un bar/ristoro per i soci all'interno della sede, riconfigurando la disposizione dei locali secondo l'attuale sistemazione.

 

Il presente

In tutti questi anni il Club ha sempre cercato di mantenere un impegno costante per lo sport della vela sia per l'aspetto agonistico sia nella didattica. Nel 2006 il Club (con circa 350 soci) celebra la ricorrenza dei trenta anni di vita. L'impegno di noi soci è sempre forte e il nostro intento e quello di far durare questa attività ancora a lungo, anche perché sappiamo quanto sia apprezzata dal paese e dalle varie istituzioni pubbliche.

Un piccolo club velico in un piccolo paese diventa inevitabilmente un punto di riferimento sul territorio; la nostra sede è infatti un punto di ritrovo ed incontro per tutti, dai bambini agli anziani. In tal senso il Club svolge un'attività sociale di aggregazione e proprio per questi motivi ha un ampliato le sue attività e funzioni senza trascurare le più tradizionali. Grazie soprattutto all'impegno volontario dei soci il Club dirige:

  • la tradizionale attività sportiva velica, organizza da molti anni tre regate annuali a calendario F.I.V., per derive classe Optimist e Laser, tra le quali il Trofeo Bonomini (challenge perpetuo), il Trofeo Dovizia e A.N.M.I.(challenge perpetuo), ed il Trofeo A. Causi.  Dal 2008 si è aggiunta una quarta importante regata R.L. della classe Dinghy 12p, con in palio la Coppa Vittorio e Cinina Daccà (challenge perpetuo).

  • sempre in tema di vela il Club ha ideato una veleggiata serale aperta a tutte le derive, che ha denominato "Vele in Paradiso" e che organizza in collaborazione con il CAVM Recco. Si tratta di 4 prove, due a Sori e due a Recco, che impegnano quattro sabati di Luglio, e che vanno a comporre una classifica finale con tempi compensati.

  • partecipa inoltre con propri atleti a regate per derive e per barche d'altura, tra le quali la Giraglia, la Mille Vele, il campionato invernale del ponente, il Trofeo Pirelli, il Campionato Italiano Assoluto di vela d'altura, il campionato Intercircoli.

  • con il contributo dell'Amministrazione Comunale, organizza inoltre da moltissimi anni, corsi di vela gratuiti per i ragazzi delle scuole primarie e secondarie di Sori. Tali corsi, svolti anche in orario scolastico, riscuotono particolare apprezzamento da parte dei ragazzi, dei genitori, e delle istituzioni scolastiche e comunali. Una regata finale tra le varie classi che hanno partecipato, conclude i corsi e, ormai da anni, chiude anche l'anno scolastico con un allegro rinfresco. A questi corsi partecipano mediamente più di 140 ragazzi in età scolare.

  • subito dopo iniziano gli apprezzatissimi corsi estivi che, da metà giugno, proseguono fino a settembre, con cadenza bisettimanale e con dieci lezioni giornaliere ognuno. Normalmente, ogni venerdì di fine corso, si organizza un'uscita in mare serale dei partecipanti e dei soci che ne hanno piacere, concludendo la serata con una spaghettata nel salone sociale.

  • contemporaneamente si svolgono corsi di perfezionamento e, anche per tenere conto degli impegni di lavoro degli iscritti, corsi serali per adulti.

  • da ottobre a primavera inoltrata, inoltre, in collaborazione con I circoli velici di Recco e di Camogli, organizza anche corsi di perfezionamento ed avvio all'agonismo per i ragazzi più promettenti e volenterosi.

ALTRE MANIFESTAZIONI

  • A partire dal 2005, il Club ha ideato ed organizzato due nuovi eventi sportivi: il Raduno Canoistico Sorese ed il Miglio Marino Sorese, eventi che hanno riscosso notevole consenso, tanto che, già dal secondo anno, i rappresentanti della F.I.N. hanno inserito il Miglio Marino Sorese nel calendario nazionale della specialità. Il numero di partecipanti al Miglio sono cresciuti di anno in anno, arrivando a toccare le 200 unità. Nel 2007, poi, il Club ha intrapreso un'altra manifestazione legata al mare: il Cimento Invernale Sorese, che da subito ha riscosso un buon successo. Nel 2007 la lista degli eventi si è ulteriormente ampliata con l'iniziativa Vele d'Epoca in Piazza, un'esposizione di derive di legno sulla piazza della Chiesa e nell'isola pedonale. Dal 2004, inoltre, collabora con il Rowing Club Genovese per l'organizzazione della tappa canoistica Genova-Sori-Genova denominata Maratona del Mare.

  • il sito del circolo https://www.velasori.it che documenta tutte le attività e mette a disposizioni di tutti le fotografie più belle delle varie manifestazioni sportive. Inoltre tutti i documenti pubblici del circolo e i vari bandi di concorso sono scaricabili liberamente.

 

Eventi speciali per trentennale

 

Nel 2006, come già accennato, ricorre il trentennale di fondazione del Club Vela Sori e, per l'occasione, sono previste iniziative particolari.

La prima di queste, già conclusa, è stata l'organizzazione del concorso di disegno per i ragazzi delle scuole soresi, avente per tema: "Trenta anni con il Club Vela Sori".

Più di duecento disegni, esposti in sede, si sono contesi i premi consistenti in tre corsi di vela offerti dal Club. Nel corso della manifestazione, con la partecipazione di autorità scolastiche e comunali, sono stati inoltre distribuiti altri premi e gadget, nonché un diploma ed una medaglia ricordo per tutti.

La seconda iniziativa è un'intera giornata celebrativa per i trenta anni, già fissata per il 2 Settembre 2006.

Per tutto il giorno:

  • Esposizione dei pittori: Morone, Di Mucci, Russo, con quadri a tema su Sori; esposizione di ceramiche dipinte a mano dalla socia Ferrari, con temi marinari e scorci di Sori; Esposizione disegni del concorso "30 anni con il Club Vela Sori";
  • ore 11,00: Santa Messa in ricordo dei soci defunti (Nella Chiesa Parrocchiale);

Pomeriggio: :

  • per tutti coloro che lo desiderano prova gratuita barca a vela con accompagnatore;
  • ore 18,00: presso il Club cerimonia con le Autorità locali: consegna gagliardetti alle Società invitate, oggetti ricordo dell'evento ai Soci fondatori, agli ex presidenti ed agli atleti che hanno regattato per il Club dal 1996 al 2006.

     

  • A seguire: rinfresco presso il Club.
  • Alla sera (ma anche durante tutto il giorno): musica dal vivo con artisti vari, sulla piazzetta della piscina, in collaborazione con l'Associazione Gigi Ghirotti.