Giovedì, 28-03-2024
logo Club
Vela Sori
Home Circolo

Nodi & Kayak

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Massimo, un nostro  socio del Club VelaSori ha redatto un manuale sui nodi per il kayak (e non solo), Vi alleghiamo la recensione:

Nodi & Kayak

Scrivendo queste pagine, accompagnate da fotografie, illustrazioni e collegamenti ai video, vorrei spiegare come eseguire alcuni nodi e suggerire in quale ambito utilizzarli per chi pratica Kayak da mare, ma non solo. Ho anche l’ambizione di farlo in modo didatticamente efficace che consenta di studiare i nodi con tecniche, analogie e associazioni per ricordarli.

Ogni persona conosce alcuni nodi, ma se non vengono praticati regolarmente non sono facili da memorizzare, mentre in certe circostanze sono alleati essenziali, talvolta indispensabili. Spero queste pagine possano essere utili in tale senso, per imparare qualche nuova forma, inquadrare la tipologia di un nodo e memorizzare la tecnica acquisita.

Un percorso “leggero”, attraverso 34 nodi, 65 immagini fotografiche, 9 video e numerose tecniche e suggerimenti dedicati al kayak da mare. Una leggerezza, come scrive Italo Calvino, associata alla precisione e alla determinazione, entrambe necessarie per completare un progetto impegnativo anche da un punto di vista grafico e fotografico..




Massimo Romagnoli, Nodi & Kayak, Avegno, Il Geko Edizioni, 2021


Copertina, immagini, icone e video sono originali e realizzati dall’autore.