Giovedì, 25-04-2024
logo Club
Vela Sori
Home archivio News

Mareggiata e Tromba d'aria

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nelle giornate di lunedì e martedì alcuni volontari del Club, allarmati dalle previsioni di forti mareggiate sulla costa, hanno provveduto a spostare sulla piazza della Chiesa le imbarcazioni che si trovavano nella zona a mare della "baracchetta" sociale, e quindi in zona a rischio mareggiata.

Purtroppo nessuno poteva prevedere che una tromba d'aria, intorno alle ore 21,30 di martedì 04/11, transitasse proprio sulla spiaggia in concessione al nostro Club, portando lo scompiglio tra le imbarcazioni a monte.

Alle 22,30 siamo stati avvertiti dell'accaduto, e, dopo un giro di telefonate, un consigliere si è subito recato a verificare la situazione. Dopo ulteriore consultazione, si è organizzata una squadra di volontari per intervenire la mattina seguente a cercare di riordinare e sistemare le cose. Alle ore 08,00 del 5/11, quindi, cinque soci volontari hanno provveduto, non senza difficoltà, e sotto la pioggia, a raddrizzare le barche, riposizionarle sui loro invasi, e riordinare, per quanto possibile, il materiale sparso e la spiaggia. Nelle due foto potete vedere sia la situazione che si è presentata ai volontari alle ore 08,00 del 5/11, che quella a metà mattinata a fine lavoro.

Un doveroso plauso ed un grande ringraziamento va quindi a questi soci volontari che, come di consueto, e senza alcun obbligo (ricordiamo che sono i proprietari che devono aver cura e preoccuparsi della messa in sicurezza delle loro imbarcazioni, e del successivo riposizionamento in spiaggia a fine mareggiata)  si sono prestati sia preventivamente a portare le barche in zona di sicurezza, sia a risistemare quelle che sono state interessate dalla tromba d'aria.

Altre foto le trovate nell'apposita sezione del sito